Come prendere le misure correttamente per la tua finestra da tetto

Prendere le misure per la tua nuova finestra da tetto è un’operazione semplice ma allo stesso tempo molto importante per una buona riuscita del lavoro e soprattutto per evitare spiacevoli errori.

Occorre esprimere i valori in maniera corretta, specificando le misure come “base x altezza” riferita alla dimensioni effettive dell’esterno del telaio maestro della finestra.

La convenzione vuole che la base debba sempre essere indicata prima dell’altezza.

Esistono 2 metodologie per prendere le misure di una finestra da tetto:

  1. a partire dalle misure del foro
  2. a partire dalle misure standard delle finestre

Nel primo caso occorre specificare le misure nette e finite del foro realizzato sul nostro tetto, decurtando entrambe di 2 centimetri. Ad esempio, se abbiamo un foro netto della misura cm 80×100 dovremo ordinare una finestra da mansarda del tipo 78×98.

Nel secondo caso abbiamo le misure della finestra che “comandano” pertanto dobbiamo realizzare un foro netto con dimensioni maggiorate di 2 centimetri su ogni lato. Ad esempio, se disponiamo di una finestra della misura 66×118, dovremo preparare un foro di 68×120.

Esiste un ampio ventaglio di misure definite come standard che consentono una rapidità di consegna in quanto già disponibili a magazzino.

Possono essere realizzate le misure speciali ovvero preparate al centimetro secondo le richieste del cliente. In questo ultimo caso occorre considerare una tempistica di consegna di circa 20 giorni di calendario e un prezzo  leggermente superiore.

Tutte le finestre devono rispondere a dei precisi limiti dimensionali. ovvero:

non possono avere misure  inferiori a 45×45 e maggiori di 134×160.

Ti è stato utile questo articolo? Hai qualche domanda?

Non esitare a contattarci senza impegno: clicca qui per inviarci una mail o inserisci direttamente la tua domanda nel box qui sotto “Scrivi un commento”.

Speak Your Mind

*